farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Analisi.

La Farmacia Paschetta offre un ampio catalogo di analisi del sangue che permettono di controllare periodicamente i propri parametri comodamente in farmacia, evitando code e spostamenti verso l’ospedale più vicino.

Vieni a trovarci.

Scegli i parametri che vuoi controllare, gli esiti degli esami verranno comunicati nel giro di pochi minuti.

Prenota ora accedendo alla pagina del servizio di tuo interesse o inviaci un messaggio.

Alcuni reagenti stanno subendo problematiche di reperimento, contattaci per sapere se l’esame che ti serve è interessato da questo problema.

Esame del colesterolo totale

Un eccesso di questo lipide nel sangue può comportare un aumento del rischio di ostruzioni nei vasi sanguigni che, nei casi più gravi, possono provocare anche ictus o infarto. Il valore di riferimento è 200 mg/dl. Per eseguire questo esame non è necessario essere a digiuno.

Si tratta di un indice di infiammazione: la sua concentrazione nel sangue aumenta in presenza di processi infiammatori di varia natura. L’esame va eseguito a digiuno e si deve aver mantenuto la posizione eretta per almeno 30 minuti. I valori normali sono inferiori a 5 mg/L.

Si tratta di un test multiparametro da eseguire a digiuno che attraverso la misurazione di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi permette di calcolare il colesterolo LDL, responsabile principale della formazione delle placche ateromatose nei vasi sanguigni.

Si tratta di un test da eseguire su di un campione delle prime urine del mattino. Esso valuta il rapporto albumina/creatinina detto anche RAC o ACR. L’esame consente di monitorare l’andamento dell’attività renale per valutare eventuali sintomi di sofferenza e/o compromissione renale.

Test dell’INR

L’INR (International Normalized Ratio) è un parametro che serve a valutare in modo più accurato il tempo di protrombina (PT), ovvero il principale fattore per valutare il tempo di coagulazione del sangue. I pazienti in terapia con anticoagulanti possono richiedere in qualsiasi momento l’esecuzione dell’esame per valutare l’aderenza ai propri target terapeutici.

Esame della creatinina

Si tratta di esame del sangue da eseguire a digiuno che fornisce informazioni utili circa l’efficienza della funzionalità dei reni. L’esame valuta la concentrazione di una sostanza derivata dal metabolismo muscolare della creatina escreta con le urine: la creatinina. Si tratta di un parametro richiesto per poter accedere ad alcuni esami diagnostici che richiedono mezzo di contrasto come TAC, angiografie o coronarografie. I valori normali di creatinina nel sangue sono compresi tra 0,6 – 1,3 mg/dl.

Esame degli acidi urici (uricemia)

Si tratta della misurazione della concentrazione di acido urico nel sangue. Un aumento della concentrazione di acido urico nel sangue (iper-uricemia) può essere causato dalla sua sovrapproduzione nel corpo o da una diminuita capacità del rene di eliminarlo con le urine per svariati motivi (alimentazione troppo ricca di purine, diabete, obesità, insufficienza renale, alcolismo, patologie tiroidee…). L’esame dell’uricemia si esegue con un semplice prelievo di sangue dal dito tramite capillare. È necessario essere a digiuno da almeno 8-10 ore. I livelli normali di uricemia sono compresi, per gli uomini, tra 2,5 e 8 mg/dl, per le donne tra 1,9 e 7,5 mg/dl.

Esame dell’emoglobina glicata

Il valore dell’emoglobina glicata o glicosilata (HbA1c) è un parametro che misura un particolare tipo di emoglobina correlata all’accumulo di zuccheri nel sangue. I valori di HbA1c rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio nel sangue (glicemia) negli ultimi tre mesi e permettono di valutare l’andamento della patologia diabetica o di prevenirne l’insorgenza. Valori auspicabili di HbA1c devono essere inferiori al 6%. L’esame non richiede digiuno.

Esame della glicemia

Si tratta della concentrazione di glucosio nel sangue. L’esame va eseguito a digiuno, a meno di chiara indicazione da parte del medico, poichè è estremamente suscettibile alle oscillazioni causate dall’alimentazione. I valori normali a digiuno sono compresi tra 70 – 105 mg/dl. Valori superiori a 126 mg/dl, quando riscontrati a digiuno, sono da considerarsi probabili sintomi di diabete e richiedono una visita tempestiva da parte del medico.

Misurazione PAO

La misurazione della pressione arteriosa (PAO) viene eseguita gratuitamente in apposita stanza dedicata, attraverso una strumentazione all’avanguardia e controllata regolarmente.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.

Novità 2024 !

Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione dei servizi: elettrocardiogramma, ECG dinamico, monitoraggio 24h della pressione arteriosa e il nuovo Spazio Nutrizione a cura del Dott. Alessandro Garbarino.

Prenota il tuo consulto comodamente online oppure direttamente in farmacia!