farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

ECG dinamico secondo Holter

(Holter cardiaco)

L’elettrocardiogramma secondo Holter è un tipo di elettrocardiogramma che, grazie all’impiego di un elettrocardiografo portatile, permette di monitorare la funzione cardiaca nell’arco di un certo periodo di tempo, in genere 24-48 ore. L’idea di realizzare un elettrocardiografo portatile, che registrasse la funzione cardiaca per un certo numero di ore consecutive, nasce dalla necessità di “catturare” quelle aritmie discontinue, a comparsa sporadica, che un ECG a riposo fatica a evidenziare.

Esecuzione del test

L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura semplice, veloce e indolore, che, a differenza dell’ECG, prevede l’applicazione degli elettrodi registratori soltanto sul torace. Dal punto di vista strettamente procedurale, l’esecuzione del test è suddivisibile in due fasi consecutive:

  • la fase di registrazione del ritmo e dell’attività elettrica del cuore: questa fase va da quando l’operatore installa e aziona l’elettrocardiografo portatile a quando lo rimuove dopo 24/48 ore. In questa fase, lo strumento registra e salva in una memoria interna la funzione cardiaca del paziente;
  • la fase di traduzione grafica di quanto registrato nella fase precedente, ovvero la fase dedicata alla creazione del tracciato con le sue onde caratteristiche. In questa fase l’operatore estrapola i dati dall’elettrocardiografo portatile attraverso uno specifico dispositivo computerizzato e li trasmette alla Smart Telemedicine Platform di HTN dove il tracciato verrà interpretato da un cardiologo.

La refertazione del test avviene al massimo nel giro di 5 giorni, ma è possibile, in caso di urgenza, avere una refertazione veloce nel giro di 24. Durante la fase di registrazione, il paziente può continuare a svolgere le proprie normali attività giornaliere, annotando su un apposito taccuino le attività svolte ora per ora, facendo chiaramente attenzione a non urtare il dispositivo e non staccare gli elettrodi, ma non deve ASSOLUTAMENTE bagnare lo strumento per cui deve evitare docce e piscina. Anche in questo caso sarebbe opportuno depilare il torace per favorire l’adesione degli elettrodi alla pelle.

Caratteristiche dello strumento

Il registratore Mortara H3+ pesa solo 28 grammi, riducendo al minimo l’ingombro e il peso per il paziente. Permette una registrazione a 3 canali con riconoscimento della presenza di pacemaker. Possiede un piccolo schermo che consente la visualizzazione della forma d’onda così da permettere all’operatore che applica lo strumento di capire se tutti gli elettrodi stanno trasmettendo correttamente i dati. Inoltre, possiede un sistema di consumo estremamente efficiente, permettendo la registrazione del tracciato per 24 o 48 ore con l’utilizzo di una singola batteria AAA.

Sicurezza della refertazione

I cardiologi che fanno parte della rete HTN vengono selezionati dalle migliori realtà italiane come l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e gli Spedali Civili di Brescia e devono avere esperienza di reparto di almeno 15 anni di cui almeno 5 trascorsi in UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).

Prezzi

Contattaci per sapere il prezzo del test.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-ecg-3

Prenota ora.

Desideri prenotare un ECG dinamico secondo Holter? Contattaci!

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.

ECG + Holter cardiaco e pressorio.

Novità 2024! Inauguriamo i servizi di: elettrocardiogramma, ECG dinamico e monitoraggio 24h della pressione arteriosa.

Prenota il tuo consulto comodamente online oppure direttamente in farmacia!