farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Monitoraggio 24h della pressione arteriosa

(Holter pressorio)

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Quando è utile?

 Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti con ipertensione arteriosa instabile;
  • nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca correttamente in ogni momento della giornata;
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso..);
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica che accusano saltuariamente dei disturbi associabili ad un’eccessiva diminuzione della pressione.

Esecuzione del test

Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, l’operatore sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente. Sarebbe opportuno che, quando il paziente avverte l’inizio della misurazione, si fermi, per quanto possibile, e interrompa l’attività che stava svolgendo al fine di garantire una misurazione quanto più precisa possibile. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà in farmacia e i dati verranno inviati alla Smart Telemedicine Platform di HTN che provvederà all’invio al cardiologo per la refertazione.

La refertazione del test avviene al massimo nel giro di 24 ore, ma è possibile, in caso di urgenza, avere una refertazione veloce nel giro di 2 ore.

Caratteristiche dello strumento

Lo sfigmomanomentro digitale automatico da braccio per il monitoraggio della pressione delle 24 ore, domiciliare e clinica, Microlife WatchBP 03 pesa 250 grammi, ha la dimensione di un piccolo “Walkman” e può essere agevolmente portato in vita con l’ausilio di una cintura appositamente fornita. È in grado di memorizzare sino a 250 misurazioni domiciliari ed è dotato di due bracciali:

  • standard, da 22 cm a 32 cm;
  • large, da 32 cm a 42 cm;

al fine di potersi adattare al maggior numero possibile di pazienti.

Sicurezza della refertazione

I cardiologi che fanno parte della rete HTN vengono selezionati dalle migliori realtà italiane come l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e gli Spedali Civili di Brescia e devono avere esperienza di reparto di almeno 15 anni di cui almeno 5 trascorsi in UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).

Prezzi

€ 45,00

€ 55,00 (se urgente)

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-ecg-1

Prenota ora.

Desideri prenotare un monitoraggio 24h della pressione arteriosa? Contattaci!

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.

Cosa aspetti ?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Con l’iscrizione riceverai in omaggio un’esclusiva minitaglia degli iconici prodotti Caudalie, che potrai ritirare direttamente in farmacia, mostrando la ricevuta di iscrizione che avrai ricevuto via mail!
Ti aspettiamo!