farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Monitoraggio 24h della pressione arteriosa

(Holter pressorio)

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Quando è utile?

 Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti con ipertensione arteriosa instabile;
  • nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca correttamente in ogni momento della giornata;
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso..);
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica che accusano saltuariamente dei disturbi associabili ad un’eccessiva diminuzione della pressione.

Esecuzione del test

Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, l’operatore sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente. Sarebbe opportuno che, quando il paziente avverte l’inizio della misurazione, si fermi, per quanto possibile, e interrompa l’attività che stava svolgendo al fine di garantire una misurazione quanto più precisa possibile. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà in farmacia e i dati verranno inviati alla Smart Telemedicine Platform di HTN che provvederà all’invio al cardiologo per la refertazione.

La refertazione del test avviene al massimo nel giro di 24 ore, ma è possibile, in caso di urgenza, avere una refertazione veloce nel giro di 2 ore.

Caratteristiche dello strumento

Lo sfigmomanomentro digitale automatico da braccio per il monitoraggio della pressione delle 24 ore, domiciliare e clinica, Microlife WatchBP 03 pesa 250 grammi, ha la dimensione di un piccolo “Walkman” e può essere agevolmente portato in vita con l’ausilio di una cintura appositamente fornita. È in grado di memorizzare sino a 250 misurazioni domiciliari ed è dotato di due bracciali:

  • standard, da 22 cm a 32 cm;
  • large, da 32 cm a 42 cm;

al fine di potersi adattare al maggior numero possibile di pazienti.

Sicurezza della refertazione

I cardiologi che fanno parte della rete HTN vengono selezionati dalle migliori realtà italiane come l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e gli Spedali Civili di Brescia e devono avere esperienza di reparto di almeno 15 anni di cui almeno 5 trascorsi in UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).

Prezzi

Contattaci per sapere il prezzo del test.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-ecg-1

Prenota ora.

Desideri prenotare un monitoraggio 24h della pressione arteriosa? Contattaci!

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.

ECG + Holter cardiaco e pressorio.

Novità 2024! Inauguriamo i servizi di: elettrocardiogramma, ECG dinamico e monitoraggio 24h della pressione arteriosa.

Prenota il tuo consulto comodamente online oppure direttamente in farmacia!