farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Dal 1959.

La Farmacia Paschetta nasce nel 1959, quando il dott. Giovanni Maria Paschetta rileva l’allora Farmacia Marengo insieme ad un collega. La società viene mantenuta sino agli Anni ‘70, poi il dott. Paschetta prosegue la sua avventura da solo sino al 1981, anno in cui viene raggiunto al timone dell’attività dalla figlia, la dott.ssa Maria Lodovica.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-12

Ieri.

Esistono diverse testimonianze che parlano di un dispensario attivo nei locali occupati dalla Farmacia Paschetta a partire dal tardo ‘600, ma siamo a conoscenza del nome dei titolari storici solo a partire dal 1840 grazie ad un “Registro di visita” dell’allora neo proprietario Francesco Taricco che rilevò la farmacia il 27 settembre 1856. Si tratta di periodi pionieristici per quanto riguarda la professione del farmacista, i farmaci venivano preparati nel laboratorio della farmacia seguendo apposite regole e venivano poi tariffati, ovvero prezzati, utilizzando la Tariffa Nazionale che prevedeva gli stessi costi di materie prime e contenitori in tutta Italia.

La vita del farmacista, all’epoca, era molto diversa da quello attuale, con i turni notturni trascorsi su brande improvvisate nel retrobottega o nel magazzino, sanguisughe nei barattoli di vetro sul bancone e preparati miracolosi per la tosse che venivano distillati direttamente nel laboratorio e conservati in damigiane come per vini e liquori. In questo contesto inizia la storia del dott. Paschetta che, non ancora laureato, alla fine degli Anni ‘40 prende servizio come apprendista presso la Farmacia Marengo. Dopo anni e anni di gavetta, nel 1959 rileva la farmacia dal titolare dell’epoca, il dott. Alberto Marengo. Inizialmente insieme ad un socio e poi da solo, Paschetta continua a dedicarsi alla farmacia trasmettendo l’amore per la professione alla figlioletta Maria Lodovica la quale, dopo aver terminato gli studi universitari nel 1981, lo raggiunge dietro il bancone di quella che era diventata la Farmacia Paschetta.

Oggi.

Gli Anni ‘90 portano ad una grande evoluzione della professione, arrivano i primi computer a banco e gli ordini dei medicinali non vengono più fatti via telefono con carta e penna sottomano, ma via Internet. La Farmacia Paschetta evolve, cresce e si porta all’avanguardia anche per quanto riguarda l’informatizzazione diventando una delle farmacie tester selezionate dalla software house Farmaline per testare nuovi applicativi informatici che permettono di servire al meglio la clientela delle farmacie italiane.

Negli Anni 2000 il lavoro del farmacista cambia di nuovo, vengono inaugurate le prime macchine per autoanalisi che permettono alle persone di valutare i propri parametri ematici direttamente in farmacia senza recarsi in ospedale. La Farmacia Paschetta aderisce con entusiasmo all’innovazione e, a seguito di un’iniziativa dell’Università degli Studi di Torino, si dota di apparecchiature all’avanguardia diventando un vero e proprio laboratorio di analisi sul territorio. Nello stesso periodo, la farmacia decide inoltre di riservare sempre più spazio alla bellezza e viene sviluppato un reparto dermocosmetico all’avanguardia, con prodotti delle migliori marche ed un occhio sempre attento alle pelli più sensibili.

Recentemente, la Farmacia Paschetta vede rinnovarsi la tradizione di famiglia con l’ingresso nello staff del dott. Federico Fea, nipote dello storico titolare Giovanni Maria Paschetta. I locali vengono completamente rivoluzionati e l’esposizione diventa sempre più curata per permettere ai clienti di poter trovare più rapidamente i prodotti necessari.

Nel 2022, grazie al nuovo sito, la Farmacia Paschetta decide di muovere un nuovo passo verso il futuro, certa che l’evoluzione permetterà al suo staff di entrare in contatto con un numero crescente di persone offrendo, come da tradizione, il meglio della propria professionalità.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-13

Team.

La nostra farmacia è fatta dalle persone che ci lavorano, vieni a conoscerle!

Dott.ssa Maria Lodovica

La titolare storica della farmacia.

Dott. Federico

Co-titolare della farmacia, ritornato a Savigliano dopo 10 anni di esercizio a Torino.

Sig. Aldo

La gestione della contabilità e degli ordini passa da lui.

Dott.ssa Veronica

Esperta di omeopatia, dalla grande esperienza e professionalità, rappresenta il volto storico della farmacia.

Dott.ssa Stefania

Esperta di dermocosmesi, dotata di grande empatia, saprà consigliarvi al meglio.

Sig.re Monica e Nicoletta

Storiche addette al magazzino, sono le colonne portanti della farmacia che lavorano dietro le quinte.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.