L’elettrocardiogramma, o ECG, è un test diagnostico, di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica ecc. Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.
Lo strumento usato per l’elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo.
Il test viene svolto all’interno di una stanza dedicata con il soggetto disteso supinamente. Dopo aver applicato i 12 elettrodi, il farmacista accende l’elettrocardiografo che registrerà per un minuto rilevando automaticamente i 10 secondi migliori che andranno a costituire la traccia che sarà inviata al cardiologo per la refertazione. Una volta registrato il tracciato, lo strumento viene collegato al PC così da poter trasmettere la registrazione alla Smart Medicine Platform di HTN che provvederà ad inviarla ad un cardiologo per la refertazione. Il referto è disponibile nel giro di 24 ore per le refertazioni semplici, in 30 minuti per le refertazioni richieste dalla farmacia come “urgenti”. Durante l’esame è assolutamente necessario che il paziente rimanga rilassato e in silenzio.
È consigliabile presentarsi opportunamente depilati, così da favorire l’adesione corretta degli elettrodi.
L’Elettrocardiografo a trasmissione wireless WAM PC:
L’elettrocardiografo è dotato di memoria interna e, una volta acquisiti e memorizzati i 60 secondi di tracciato standard a 12 derivazioni, provvede a inviarli automaticamente, in modalità wireless, ad un PC dotato di UTK e Mortara WebUpload Client. Da qui la traccia elettrocardiografica viene trasferita alla Smart Telemedicine Platform di HTN dove:
Lo strumento è dotato di un LED arancione/verde, in grado di fornire un feedback visivo immediato all’operatore. Tramite il LED è possibile conoscere lo stato di accensione, la presenza o meno dei dati anagrafici del paziente, lo stato di connessione delle derivazioni, il progresso dell’acquisizione, lo stato della memoria.
I cardiologi che fanno parte della rete HTN vengono selezionati dalle migliori realtà italiane come l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e gli Spedali Civili di Brescia e devono avere esperienza di reparto di almeno 15 anni di cui almeno 5 trascorsi in UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).
€ 30,00
€ 35,00 (se urgente)
Desideri prenotare un ECG? Contattaci!