farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Spazio Osteopatia.

Chi è l'osteopata ? Di cosa si occupa ?

L’osteopata è un professionista sanitario inquadrato ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021 in via di regolamentazione.
Il compito dell’osteopata è quello di individuare le zone di restrizione di movimento e di alterazione tissutale e ristabilirne la funzionalità mediante l’utilizzo esclusivo di un approccio manuale mediante tecniche manipolative miofasciali, articolatorie, cranio sacrali e viscerali. Il trattamento è specifico per ogni paziente, in base alla sintomatologia e alle esigenze personali di ognuno, rispettando così le tempistiche del recupero funzionale individuale.

Chi può rivolgersi all'osteopata ?

I pazienti che si rivolgono all’osteopata hanno qualunque età: giovani, adulti, anziani, bambini e neonati. Tra i numerosi studi condotti, le evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dell’osteopatia nella cura di:

  • cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, cefalea tensiva episodica ed emicrania con una riduzione dell’intensità media degli attacchi e del numero di farmaci sintomatici assunti;
  • fibromialgia, dove una serie di trattamenti manuali osteopatici possono svolgere un ruolo terapeutico nel miglioramento dello stato funzionale, del dolore e della qualità di vita del paziente;
  • condropatia femoro-rotulea;
  • disturbi temporo-mandibolari;
  • sindromi dell’intestino irritabile;
  • disturbi legati al tratto digestivo, come reflusso gastro esofageo, acidità di stomaco e difficoltà digestive;
  • problematiche dovute a traumi e incidenti;
  • trattamento delle cicatrici.

Il trattamento osteopatico è utile anche nelle fasi di cambiamento del corpo della donna, non solo durante la gravidanza e il post parto, ma anche nella dismenorrea: la ricerca dimostra che una serie di 5 trattamenti per una serie di 3 cicli può essere in grado di aiutare notevolmente donne che soffrono di dismenorrea primaria.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-27

Chi è la nostra osteopata ?

Dott.ssa Cristina Maurino.

Laureata nel 2011 in farmacia presso l’Universitá degli studi di Torino, specializzata in omeopatia presso la scuola biennale SMB, ha svolto la professione di farmacista per 12 anni. Nel frattempo la Dott.ssa Maurino si avvicina al mondo dell’osteopatia e si iscrive alla scuola di osteopatia ASOMI, terminata nel 2023 con una tesi sul trattamento osteopatico delle cefalee.

Consapevole dell’importanza della formazione, perfeziona il suo approccio con il Master di Kinesiologia applicata all’osteopatia, apprendendo quanto sia fondamentale un approccio multidisciplinare nella presa in carico del paziente. Tra le sue competenze figura anche il trattamento di pazienti affetti da endometriosi e dolore pelvico.

farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-tavola-9

Parla con noi.

Hai bisogno di un’informazione o di un consiglio? Contattaci! Ti risponderemo nel giro di 24h.

ECG + Holter cardiaco e pressorio.

Novità 2024! Inauguriamo i servizi di: elettrocardiogramma, ECG dinamico e monitoraggio 24h della pressione arteriosa.

Prenota il tuo consulto comodamente online oppure direttamente in farmacia!