farmacia-paschetta-savigliano-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo

Main Links

Esame della funzionalità renale (ACR).

Che cos'è ?

I parametri presi in considerazione, albumina e creatinina, sono i principali elementi che vengono considerati per valutare l’attività renale. L’albumina è una proteina di grandi dimensioni che in condizioni normali è presente solo in quantità molto ridotta nelle urine poichè il suo peso molecolare elevato non consente un facile transito attraverso il filtro renale. L’escrezione urinaria di albumina varia durante la giornata in seguito a vari fattori come la distribuzione dei liquidi corporei, la concentrazione o la diluizione delle urine, l’assunzione di liquidi, l’attività fisica, la postura e anche il momento della giornata. A causa di questa sua estrema variabilità, soprattutto in caso di soggetto diabetico, è complicato riuscire ad avere un valore attendibile dell’albumina urinaria per cui si ricorre al suo rapporto con la creatinina, una sostanza eliminata con le urine derivante dalla degradazione della creatina. Proprio per evitare le interferenze dovute alla postura ed alla maggiore escrezione diurna dell’albumina si richiede di raccogliere un campione delle prime urine del mattino. L’esame ACR, pertanto, rappresenta una metodica piuttosto accurata per valutare l’albuminuria (escrezione urinaria dell’albumina) paragonabile a quella ottenuto con la raccolta delle urine delle 24 ore, ma eseguita su un campione più ridotto e di più facile raccolta da parte del paziente. Nei diabetici, inoltre, l’esame viene richiesto per monitorare la comparsa di malattia renale (nefropatia diabetica), una complicanza del diabete non ben controllato. Pertanto, il ACR rappresenta una variante estremamente importante dei test di laboratorio per la valutazione della microalbuminuria e dell’albuminuria, permettendo al paziente di effettuare il test comodamente nella nostra farmacia senza doversi recare in ospedale.

Bibliografia

– ADA, Diabetes Care, 2019 Jan; 42 (Supplement 1): S103 – S138.
– Mogensen CE. “Microalbuminuria predicts clinical proteinuria and early mortality in maturity-onset diabetes”, NEJM 1984;310:356-60.
– Ljungman S, Wikstrand J, Hartford M et al. “Urinary albumin excretion – a predictor of risk of cardiovascular disease. A prospective 10-year follow-up of middleaged non-diabetic normal and hypertensive men”, Am J Hypertens 1996;9:770-8.
– Hartmann A, Jenssen T, Midtvedt K, et al. “Protein/ creatinine concentration ratio: a simple method for proteinuria assessment in clinical practice”, Tidsskr Nor Lægeforen 2002; 122 : 2180-3.

Valori di riferimento

I valori vengono espressi in due unità di misura e i parametri sono i seguenti:

Valori compresi tra 30 e 300 mg/g corrispondono alla diagnosi di microalbuminuria, indice di uno stadio precoce di nefropatia e di un rischio aumentato di complicanze cardiovascolari, mentre valori >300 mg/g corrispondono a un’albuminuria manifesta e a una malattia renale vera e propria con rischio di progressione verso l’insufficienza renale.

Preparazione

Il campione necessario per l’esecuzione dell’esame albumina/creatinina (ACR) consiste in una piccola quantità delle prime urine del mattino, raccolte, se possibile, in un contenitore monouso a collo largo dopo attenta detersione, con acqua e sapone, delle mani e dei genitali esterni avendo l’accortezza di eliminare il primo e l’ultimo mitto urinario. Per avere risultati attendibili occorre che il campione venga consegnato entro due ore dalla raccolta e sia conservato in frigorifero. Occorre inoltre considerare la possibilità di interferenze, e quindi di trovarsi di fronte a risultati non attendibili, nel caso in cui il campione sia stato raccolto nel periodo del ciclo mestruale, in corso di infezione urinaria o in presenza di febbre, oppure dopo aver svolto attività fisica intensa nei due giorni precedenti o se si è consumato un pasto iperproteico.

Prezzi

Il costo dell’esame è di 15€ e può essere eseguito in qualsiasi giorno della settimana.

Prenota

Se desideri effettuare l’esame, prenotalo attraverso il form dedicato. Ti ricordiamo di leggere bene le indicazioni da seguire per la preparazione dell’esame.