L’Urea Breath Test (UBT) è una metodica non invasiva affidabile, semplice e sicura raccomandata dalle Linee Guida Nazionali ed Internazionali per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori. Consigliato in caso di perdita di appetito associata a dolore o bruciore gastrico, vomito e/o nausea persistenti che tendono a ripresentarsi con regolarità nonostante le eventuali terapie in atto con antiacidi o PPI, l’UBT è un test eseguibile senza problemi su bambini e donne in gravidanza.
L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo dalla caratteristica forma allungata ed è dotato di alcune appendici, denominate flagelli, che ne favoriscono il movimento e l’adesione alla parete gastrica. Una volta fissatosi nella zona a lui più congeniale, il batterio inizia a produrre un enzima, l’ureasi, in grado di produrre ammoniaca, sostanza, estremamente tossica per le cellule dello stomaco. L’esposizione alle sostanze nocive prodotte dal batterio porta, nel corso del tempo, a sviluppare dispepsia, gastrite, ulcera peptica e, nei casi più gravi, tumori gastrici.
La possibilità di poter eseguire il test in farmacia rappresenta una grande opportunità di prevenzione e individuazione di infezioni sintomatiche o silenti. È bene ricordare che l’infezione da H. pylori si trasmette attraverso la saliva e che, in caso di esito positivo del test, è bene far eseguire lo stesso e l’eventuale profilassi anche a tutti i membri della famiglia del paziente.
Il test è consigliato a tutti coloro che soffrono di problematiche digestive da tempo, in particolare a coloro che soffrono di:
L’importanza del test, come detto, trascende la semplice risoluzione degli eventuali problemi digestivi, ma rappresenta il modo più rapido ed efficace per individuare uno dei principali responsabili dell’insorgenza di tumori gastrici, patologia che, in Italia, nel 2022 ha provocato 9900 decessi.
Affinchè il test dia risultati attendibili è necessario seguire alcune piccole regole prima della sua esecuzione, in particolare:
Il test richiede che il paziente soffi all’interno di due provette bianche con l’ausilio di una cannuccia in modo da provocare l’appannamento delle pareti della provetta stessa. Dopodiché al paziente sarà richiesto di assumere una soluzione acquosa contenente un preparato a base di 13C-Urea (il farmaco Expirobacter®️) che, una volta nello stomaco, andrà a provocare un rallentamento del suo svuotamento aumentando il tempo di permanenza della soluzione nello stomaco. In presenza di H. pylori, l’urea così introdotta viene scissa dall’ureasi del batterio in ammoniaca e 13CO2 che viene escreta con il fiato. Il tempo necessario affinchè la reazione si completi è di circa 30 minuti, tempo nel quale sarà richiesto al paziente di attendere nei locali della farmacia e di non bere né mangiare né fumare.
Trascorsi i 30 minuti verrà richiesto al paziente di ripetere la stessa operazione fatta in precedenza: dovrà soffiare all’interno di altre due provette, azzurre questa volta, il cui contenuto verrà spedito tramite corriere espresso UPS ad un laboratorio analisi, il laboratorio di Poliambulanza, che provvederà a confrontarne il contenuto con il campione presente nelle prime due provette. A questo punto il laboratorio analizzerà i contenuti dei campioni e quantificherà il 13C presente al loro interno.
Dopo qualche giorno dall’esecuzione del test, la farmacia potrà scaricare il referto dell’esame e consegnarlo al paziente esclusivamente in forma cartacea per motivi di privacy.
Il costo del test è di 55€ ed è completamente detraibile.
Desideri prenotare l’UBT? Contattaci!